fbpx
21040 Venegono Inferiore (VA)
+ 39 0331 864024

Autunno: è tempo di castagne

Autunno: è tempo di castagne

Written by  Giovedì, 20 Ottobre 2022

L’arrivo dell’autunno, con i suoi colori l’atmosfera, il suo clima rievoca profumi avvolgenti e tipici di questa   stagione.

Un frutto autunnale ricercato e amato da tutti, o quasi, sono le castagne. Frutto molto ricco di carboidrati, particolarmente calorico, contiene inoltre diversi minerali e vitamine, particolarmente vitamine del gruppo B, vitamine E, vitamina K, potassio, fosforo. Sono anche ottimi antiossidanti grazie alla presenza di acido gallico e ellagico. I benefici per la salute sono davvero tanti: sono nutrienti, energetiche, hanno una funzione antinfiammatoria, e favoriscono la riduzione del colesterolo.

 

 

La castagna si presta benissimo come ingrediente sia per le ricette salate che per i dolci, ma sicuramente la ricetta dove primeggia è la castagna arrostita o, più comunemente chiamata, caldarrosta.

Le caldarroste con il loro profumo che echeggia per le strade, nelle fiere, nelle feste di paese, richiamano l’attenzione di passanti e non importa l’età, perché gustando le caldarroste si torna un po’ tutti bambini!

Riprodurre quel sapore di caldarroste nelle proprie case è molto semplice.

Utilizzare il proprio barbecue è la soluzione migliore. Se il vostro barbecue ha il girarrosto e applicando l’apposito cestello la cottura risulterà perfetta, di contro se questo accessorio non è previsto nel vostro bbq, nessuno sconforto, vi basterà utilizzare la padella bucherellata, e se anche questo non è presente nella vostra dotazione, potrete utilizzare una vaschetta in alluminio bucherellandola un po’. Un segreto per migliorare la cottura è un bicchiere di prosecco: vaporizzando sulle castagne durante la cottura le insaporisce e in più aiuta a mantenere l’umidità facendo sì che la pellicina si stacchi meglio dalla castagna.

La cottura prevista delle caldarroste sul barbecue è di circa 20/30 minuti con una temperatura che si aggira intorno ai 200°, con l’accortezza di girarle spesso e in modo che non si brucino. 

 

 

 

Vi proponiamo di seguito alcuni modelli di barbecue con i quali cucinare le castagne.

 

                      

                                                             Outdoorchef Kensington 570 C                                  Monolith Junior Pro 2.0                                  BroilKing Keg 5000

 

Vuoi maggiori dettagli o informazioni? Non esitare a contattarci, e se preferisci vieni nella nostra esposizione, i nostri consulenti saranno lieti di aiutarti!

 

Read 133 times Last modified on Venerdì, 21 Ottobre 2022
Super User

Nulla eleifend vel risus eget ultricies. Praesent sed tortor sem. Vestibulum elementum, lectus id dignissim condimentum