fbpx
21040 Venegono Inferiore (VA)
+ 39 0331 864024

A proposito di Arte: la nascita di Venere del Botticelli

A proposito di Arte: la nascita di Venere del Botticelli

Written by  Lunedì, 17 Ottobre 2022

Il nome completo del dipinto è

"La Nascita di Venere", raffigura l'arrivo della Dea dell'amore e della bellezza sull'isola di Cipro, dopo la sua nascita, avvenuta dalla spuma del mare e sospinta poi a riva dai venti Zefiro e Aura. All'interno della rappresentazione l'Ora della Primavera porge un mantello alla Dea per coprirsi.

 

 

A quest’opera sono però legate varie storie, a metà tra leggenda e verità, con la Firenze del Quattrocento e la corte dei Medici a fare da sfondo.

È un dipinto su tela di lino, abbastanza inusuale per quei tempi, con colori a tempera e polvere di alabastro e fu realizzato su commissione per l'illustre e potente famiglia De' Medici, allora indiscussa padrona di Firenze.

La Dea raffigurata si dice che prenda il volto da Simonetta Vespucci, nobildonna originaria di Genova o forse di Porto Venere, come a molti è piaciuto credere per sottolineare la coincidenza di nomi, di cui Giuliano De' Medici ne era follemente innamorato.

Simonetta è la modella non solo della Venere, ma di tante altre donne raffigurate dal Botticelli, che ottenne di venire sepolto ai piedi della sua musa, nella chiesa fiorentina di Ognissanti.

Il dipinto è custodito nel Museo degli Uffizi a Firenze.

Nella nostra esposizione potrete ammirare statue ispirate alla bellissima Venere!

 

Per poter accedere direttamente nella pagina della Statua di Venere del Botticelli clicca qui 

Hai bisogno di avere una consulenza? Non esitare a contattarci oppure vieni nel nostro showroom per parlare direttamente con i nostri esperti.

 

Read 166 times Last modified on Lunedì, 17 Ottobre 2022
Super User

Nulla eleifend vel risus eget ultricies. Praesent sed tortor sem. Vestibulum elementum, lectus id dignissim condimentum