fbpx
Print this page

Il fascino che viene da lontano

Written by  Lunedì, 21 Marzo 2022
      Rate this item
    • (0 votes)

Kamado Monolith le sue caratteristiche e tecniche di cottura

Le origini del Kamado Grill arrivano dalla tradizione giapponese. Il mushikamado è un vaso di argilla rotondo con coperchio in argilla, le sue griglie sono generalmente alimentate con carbone di legna e una delle sue caratteristiche principali è che la sua struttura in ceramica non influisce sul sapore, ed il carbone di legna produce pochissima cenere.

Il suo uso versatile ha portato questo sistema all'attenzione dei fan del barbecue e dei grill facendo così in modo che alcune aziende iniziassero ad adattarsi a sviluppare cosi un sistema modulare sia per l'impiego domestico che per l'uso professionale. E il Kamado moderno era nato.

Il Kamado Monolith non è solo un barbecue ma una griglia, un affumicatore, un forno a legna, un forno per pizza e pane, un girarrosto, una plancha fry top ed in infine WOK.

 

Kamado e le sue caratteristiche Tonazzo Srl GiardinoBracieri & Barbecue
 

 

E' solido, forte, e difficile da danneggiare. Non esiste ruggine! le griglie Kamado Monolith sono resistenti e composte in ceramica smaltata ed acciaio inox.

Il suo sistema di inserimento pellet e truccioli affumicatori permette di non interrompere le cotture, infatti non devi alzare il coperchio!

  • E' facile da usare la sua manutenzione è molto semplice con la raccolta delle ceneri brevettato
  • Raggiunge la temperatura velocemente
  • Sicuro in quanto la temperatura del rivestimento in ceramica esterno non raggiunge mai il livello di scottatura della pelle umana.
  • Si raffredda in meno di 20 minuti, grazie al suo sistema di ventilazione.

 

Kamado Monolith Tonazzo Srl GiardinoBracieri & Barbecue
 

 

LE COTTURE  

 
 
 
1 .COTTURA DIRETTA 
 
 Utilizza il Kamado Monolith come una tipica griglia Italiana. Cuoci direttamente sulla brace utiliz­zando le griglie in acciaio inox oppure quelle in ghisa. Grigliare sulla brace è l’unico sistema per ottenere delle cotture con scot­tature e striature perfette, oltre ad ottenere cibi con quel sapore di barbecue autentico.
 
 
 2. COTTURA INDIRETTA
 
  Utilizza il kamado Monolith per cotture indirette ovvero come un forno a carbone, come un affumicatore oppure come un barbecue. Questo ti dà la possibilità di vedere la differenza con qualsia­si altro strumento di cottura. Posizionando la pietra del deflet­tore sopra i carboni ardenti si bloccano le fiamme, facendo in modo che il cibo si cuocia solamente con il calore creando così un forno, ali­mentato però con la brace. Arrosti, brasati, verdure e cotture lente del pesce, utilizzando anche casseru­ole, per cuocere tutto quello che si vuole con un solo sistema.
 
 3. COTTURA PIZZA E PANE
 
 Monolith è in grado di cuocere autentiche pizze con lo stesso sapore della cottura in un forno a legna. Con Monolith puoi facilmente arrivare con le temperature fino a 350/400°C e cuocere la Pizza perfetta in massimo 3 minuti oppure, mantenendo la stessa impostazione, modificare la temperatura e cuocere quello che vuoi anche dolci.

 Immagina un modo diverso di grigliare, dove l'unico limite alla possibilità di cottura è la tua fantasia!

Vuoi più info? contatta il nostro esperto per avere maggiori dettagli!

Read 383 times Last modified on Martedì, 22 Marzo 2022
Super User

Nulla eleifend vel risus eget ultricies. Praesent sed tortor sem. Vestibulum elementum, lectus id dignissim condimentum